CO-PE - Presentazioni efficaci
durata 2-3 giorni
Presentare agli altri i risultati del proprio lavoro; quante volte è necessario, nel corso della Attività lavorativa, presentare progetti, presenziare a riunioni, in generale parlare in pubblico davanti ad un uditorio che può essere costituito da pochi colleghi o da decine di perfetti sconosciuti ?
In questo corso il partecipante verrà introdotto alle tecniche più classiche e sperimentate di public speaking, attingendo alla tradizione classica da Aristotele a Quintiliano, per arrivare ai più recenti apporti di Perelman e della PNL.
Il corso introduce sia alla gestione della presentazione verbale, tramite tecniche di Retorica e Oratoria che alla preparazione del materiale di supporto (slide o simili) per avere una efficacia massima nella presentazione, per far passare il 100% del nostro messaggio ai nostri ascoltatori.
Durante il seminario ogni partecipante sarà guidato in alcune presentazioni "standard" di esercitazione, per mettere immediatamente in pratica quanto appreso; il continuo feedback intergruppo permetterà di portarsi a casa una tecnica e un metodo per proseguire in autonomia verso una eccellenza nella capacità di presentare.
A chi si rivolge
A manager, responsabili di settore, quadri intermendi, addetti al settore commerciale che in genere devono presentare i risultati del proprio lavoro per "vendere" quanto è stato realizzato.
Elementi qualificanti
L'uso di tecniche classiche abbinato alle più recenti acquisizioni, e il mettere subito in pratica quanto appreso tendono a fornire i migliori risultati in termini di apprendimento.
Prerequisiti
Una timidezza diffusa, una incapacità di affrontare un pubblico sono considerati elementi utili per meglio misurare i progressi ottenuti.
Una conoscenza di base dei prodotti Office (Word-PowerPoint) è sufficiente per seguire al meglio le relative parti di approfondimento.
Argomenti trattati:
- La comunicazione: concetti base
- Organizzare l'evento (dalla riunione di reparto al meeting internazionale)
- Scegliere gli argomenti più convincenti, analizzare il pubblico
- Preparare la scaletta, organizzare al meglio i contenuti
- Preparare il materiale di supporto: PowerPoint
- Parlare in pubblico: dal rompere il ghiaccio a chiudere in maniera efficace
- Valutare l'efficacia