CO-CE - Comunicazione e relazione
durata 2 giorni
Scopo del corso è quello di sviluppare le competenze relazionali necessarie all'esercizio del ruolo professionale del personale. In particolare il corso offre l'occasione di un confronto con i colleghi sulle situazioni comunicative nel contesto organizzativo e la possibilità di acquisire metodi e tecniche di comunicazione condivise, per affrontare con maggior consapevolezza e competenza i vari interlocutori e le situazioni critiche.
Attraverso il confronto in gruppo e la condivisione di linguaggi e metodi di comunicazione il corso vuole offrire un occasione di sviluppo di modalità di lavoro di gruppo più costruttive e meno stressanti.
A chi si rivolge
A tutti coloro che desiderano sviluppare le competenze relazionali richieste dal ruolo, per un miglioramento della comunicazione interna con collaboratori, superiori e colleghi.
Elementi qualificanti
La partecipazione al corso consente di sviluppare le competenze relazionali per affrontare con maggior efficacia la comunicazione interpersonale e di gruppo nel contesto organizzativo.
Con riferimento al rapporto responsabile - collaboratore fornisce alcuni concetti fondamentali della leadership situazionale per impostare una gestione dei collaboratori e dei problemi in un'ottica di "empowering leadership", intesa come conduzione efficace e motivante.
Verranno proposte delle esercitazioni di ruolo per la verifica dell'apprendimento e per l'approfondimento dinamico del materiale teorico messo a disposizione.
Prerequisiti
Il corso non richiede specifici prerequisiti.
Argomenti trattati:
- I modelli della comunicazione: analisi e commento
- La comunicazione assertiva
- I ruoli nella comunicazione
- Io sono OK, tu sei OK
- Dal gruppo di lavoro al lavoro di gruppo
- Dinamiche nei gruppi
- La leadership: tipologie, caratteristiche, ruolo