NP-DD - Normativa - Gestione Deceduti
Durata standard: 1 giorno
La normativa alla quale deve far riferimento l'Amministrazione del Personale in caso di decesso di un dipendente o collaboratore, comporta la conoscenza di complesse disposizioni e degli adempimenti ad esse relativi.
Scopo di questo seminario, è quello di fornire una panoramica completa su ogni aspetto della relativa normativa fiscale e previdenziale, particolarmente complessa in questi casi. Verranno illustrati, in dettaglio, gli obblighi attribuiti alle aziende in caso di decesso di un dipendente o di un Collaboratore Coordinato e Continuativo.
Una particolare attenzione sarà rivolta alla gestione degli aspetti pratici e concreti relativi a tutti gli adempimenti, sia formali che sostanziali, ai quali l'azienda deve rispondere per non incorrere in sanzioni.
A chi si rivolge
Il corso è specificatamente rivolto agli utenti dell'ufficio del personale, oltre che ad analisti-programmatori, che devono gestire e personalizzare la gestione delle tabelle relativa alla specifica area.
Elementi qualificanti
La partecipazione a questo corso sarà fondamentale per tutti coloro che desiderano essere aggiornati su ogni aspetto relativo alla problematica legata alla gestione aziendale in caso di decesso del dipendente o collaboratore, e quindi viene suggerita sia agli addetti e/o responsabili relativi al settore dell'amministrazione del personale.
Prerequisiti
Nessuno.
Argomenti trattati
- Introduzione alla problematica
- Casistica
- Adempimenti civilistici formali e sostanziali, documentazione ufficiale necessaria
- Caso particolare di presenza di Figli Minori
- Casi particolare ove è difficile l'individuazione della figura di "erede"
- Il conteggio delle spettanze per ultima busta paga, tassazione, esposizione formale ed erogazione
- Il TFR, la tassazione degli emolumenti matematici non ancora riscossi
- Le certificazioni agli eredi
- L'esposizione dei dati nelle dichiarazioni dei sostituti d'imposta