Trapani Marco
 Home   Chi sono    Formazione 

Menu

Chi sono > Origini > Formazione >> Accademica >> Professionale >> IT >> Project Mgmnt >> Varia > Esperienze > Associazioni > Trecani Professione Biblioteca Pubblicazioni Hobby Download Contatti NEWS
La formazione è un processo complesso, che investe tutta la personalità di un soggetto, e non si limita alle semplici Attività "formative" di tipo "formale", legate alla scuola o simili.

La mia formazione è iniziata come tutti con l'asilo (dalle suore), e li ho avuto i primi scontri con "l'autorità" (ma non li racconto... non sono molto edificanti...).

una componente imporante del mio carattere, del mio essere, è derivata dall'esperienza vissuta nella "Scuola del Fiume", antica scuola di arti marziali cinesi di Scandicci, che ho "incontrato" quando ormai avevo 18 anni.

E' stata molto "formativa", sia per me stesso sia per il mio rapporto con gli altri; fra l'altro è stata la prima occasione in cui ho dovuto fare il "docente", perchè dopo pochi anni ero già qualificato istruttore e tenevo regolari lezioni ad un nutrito gruppo di "novizi" (ricordo una lezione in particolare, in un piazzale della scuola media che all'epoca era la sede, con oltre 100 ragazzi schierati... una bella responsabilità ma anche una bella esperienza).
La Scuola del Fiume mi ha visto anche come docente (e periodicamente mi vede tutt'ora) come docente di filosofia cinese, o meglio della relazione tra la antica filosofia cinese e le arti marziali, e per gli approfondimenti che io chiamo "Etica dello scontro".
A 48 anni mi sono deciso a ritornare alla Università, e mettere ordine in modo "scientifico" a una massa di notizie, esperienze, studi, approfondimenti portati avanti per 30 anni in modo disordinato e guidato solo da un interesse personale e una grande curiosità.
© copyright by Trapani Marco - Reggello
P.Iva 05748630489 Cd Fisc TRPMRC58C17D612U