Trapani Marco
 Home   Attività professionale    Docenze 

Menu

Chi sono Professione > Docenze > Seminari > Catalogo corsi > Consulenze Biblioteca Pubblicazioni Hobby Download Contatti NEWS
"Chi non sa, insegna"

Frase abusta, ma raramente compresa, o, meglio, spesso fraintesa.
Per come la vedo io sottolinea un fatto spesso risaputo, ma sottovalutato: ci sono molte persone, espertissime nel loro mestiere, che "non sanno insegnare". Perché?
Perché essere un docente richiede una professionalità specifica, una attenzione alla comunicazione, all'empatia con i discenti, al comprendere le loro difficoltà di apprendimento e a ricorrere a una serie di "ferri del mestiere" che non si apprendono se non con studi specifici in tema di "Formazione"

Poniamo il caso: abbiamo una classe di persone che, su un determinato argomento, hanno conoscenze minime, diciamo al 10%; tra un professionista "esperto" in un'argomento, diciamo al 100%, che però è capace di trasmettere solo un 20% del suo sapere, e un professionista ad un livello 80%, però in grado di trasmettere il 60%, chi dovremmo scegliere ? a prima vista un estraneo al mondo della formazione, ignorando o sottovalutando il secondo aspetto, sceglierebbe il primo professionista, il "super-esperto" così potrà sempre incolpare i poveri discenti, "stupidi", che sono passati da un livello di competenze del 10% ad un modesto 30%; se, prescindendo dalle competenze come esperto avesse scelto il secondo, avrebbe ottenuto un livello dell'80%...

Nel mio caso l'attenzione al lato "formazione" è massima: lunghi studi autodidattici sulla problematica, poi rinforzati e sistematizzati con DUE lauree specialistiche sul tema ("Scienza dell'educazione degli adulti" e "Teorie della Comunicazione") mi permettono di affermare di avere un livello di "Docenza" decisamente elevato.

Questo mi consente non solo di tenere corsi in prima persona (dove, ovviamente, le mie competenze sono all'altezza) ma anche di seguire e organizzare corsi di "Formazione Formatori" per chi dovesse diventare "Docente per caso", ossia fare Docenze non come professione ma solo come attività saltuaria e occasionale.

Negli ultimi anni (ormai più di otto) mi sono "divertito" a tenere dei corsi regolari presso l'Università degli Studi di Firenze.
Hanno avuto la sventura di avermi come Docente di Applicazioni informatiche, Informatica di base e Laboratorio di Informatica studenti dei corsi di laurea:
© copyright by Trapani Marco - Reggello
P.Iva 05748630489 Cd Fisc TRPMRC58C17D612U